lunedì 11 luglio 2011

4 domande per investire

Prima di decidere come comporre il proprio portafoglio di investimento (che può comprendere azioni, conti deposito, buoni postali, fondi,...) è importante farsi 4 domande. Da queste 4 domande dipenderà la tua strategia di investimento... quindi rispondi bene!

1) perché stai risparmiano? vuoi semplicemente difenderti dall'inflazione, o hai un obbiettivo specifico (ad es, comprare la macchina).

2) quale è l'orizonte temporale? entro quando avrai bisogno dei soldi? se ti servono tra un anno, potresti vincolarli su un conto deposito per 12 mesi, o anche 24. Inoltre, se il tuo orizonte temporale è stretto, le azioni (che solitamente rendono su medio-lungo periodo) forse non sono alla tua portata.

3) quanto sei risposto a rischiare? le azioni, almeno fino ad oggi, hanno reso più delle obbligazioni, e sicuramente più di un conto deposito. Ma potrebbe andarti male; o anche molto male. Pensaci

4) quanto tempo puoi/vuoi dedicarci? ci sono alcune persone che vivono solo comprando e vendendo azioni (sono i trader): ma hanno studiato economia, si informano, seguono i mercati, parlano con altri trader per capire le loro strategie. Se non hai voglia e tempo per informarti, un buono postale renderà meno.... ma richiede una scelta minima, e ti costerà solo un po' di coda alla posta

Nessun commento:

Posta un commento