Link Utili

Ecco una raccolta di link per informarsi sul mondo della finanza e del risparmio. Ne hai uno da suggerire? Mettilo nei commenti, e se interessante sarò ben lieto di inserirlo nell'elenco.



SPESE


SOS Tariffe: il sito è un motore di ricerca che ti consente, tramite una serie di filtri, di trovare la tariffa più giusta per te per tutta una serie di servizi (conto corrente, gas, telefono,...)

Supermoney: altro motore di ricerca di tariffe, con attive anche alcune promozioni.


TRASPORTI


Cartafreccia Trenitalia: Una volta fatta (gratuitamente) questa carta, ogni volta che prendi un treno Trenitalia potrai accumulare punti per ottenere premi e biglietti gratis.

Programma Italo Più: La nuova compagnia privata di trasporto ferroviario ha già attivato il suo programma fedeltà.

Bike Sharing: se vi piace pedalare, con pochi euro all'anno è come avere un bici quasi sempre disponibile. Ecco ad esempio cosa fanno a Torino.


INFORMAZIONE


Salvadanaio: l'indispensabile e simpatico podcast di Radio24 dedicato al risparmio e alla finanza personale.

Salvadenaro: 17 puntate televisive di 10-15 minuti dedicate ai temi principali dell'educazione finanziaria. Il tutto gratis su Youtube.


Wired Money: la celebre rivista dedicata all'informazione si arricchisce di una sezione dedicata a investimenti, risparmi e spese. Con alcuni articoli godibili e singolari, come questo.

Two Cents:  interessante blog (in inglese) di finanza personale.


INVESTIMENTI

Buoni Fruttiferi Postali: uno dei modi più semplici (e più sicuri) per investire i propri risparmi

Smartika: il principale esempio di social landing in Italia


ACQUISTI

Zero relativo: Questo è un link che in realtà si trova nella categoria sbagliata, perchè più che acquistare consente di... barattare. Inserisci gli oggetti in tuo possesso che non ti servono più, cerca quelli che vuoi e proponi lo scambio. Il tutto su una piattaforma gratuita.


SALUTE

Farmaci Equivalenti: sono i famosi (anche se in Italia non ancora molto) farmaci generici. che non vuol dire che sono farmaci che vanno bene un po' per tutto, ma semplicemente che non essendo di marca costano molto, molto meno.

Centro Medico Santagostino: situato nella centralissima Piazza Santagostino a Milano, si tratta del primo centro di sanità low cost. Ma, vi posso garantire personalmente, alta qualità.

Welfare Italia: un network (in espansione) di studi medici e dentistici con prezzi calnierati.

Poste Salute: magazine, shop dedicato e servizi per prenotare, pagare e tenere sotto controllo le spese mediche

Pazienti.it: dialogo con professionisti, prestazioni a prezzi scontati e... visite on line ;)