venerdì 30 dicembre 2011

Le bancarelle di libri usati

Chiaccherando con il mio amico Andrea, gestore di una bancarella di libri usati nella centralissima Via Po a Torino.

"Chissà che affari starai facendo adesso! Sotto Natale, e con la gente che cerca di risparmiare, sono sicuro che la vendita dei libri usati sarà alle stelle!"

La bancarella di Andrea
"In realtà non è affatto così" mi risponde: "la gente che compra libri usati è un sottogruppo di coloro che abitualmente comprano libri nuovi: gruppo quest'ultimo che, per altro, non è foltisismo"

"Mi stai dicendo che quelli che si lamentano per la mancanza di soldi, poi l'ultimo best seller se lo comprano in autogrill con lo sconto massimo del 15% invece che prenderlo da te al 50% del prezzo?!"

"é esattamente così. E ti dirò di più: i best seller, quelli che "vanno di più", io non riesco neanche a venderli: la gente o li compra al supermercato, o non li prende affatto". "D'altro canto" aggiunge "il best seller non devi cercarlo: è lui che trova te, ogni volta che vai a fare la spesa in qualunque luogo"

Devo ammettere che la cosa mi ha sorpreso, e non poco. Un buon proposito per l'anno nuovo sarà fare più attenzione alle bancarelle di libri usati. Oltre ad essere un abitudine meno consumistica, si trovano ottimi affari... o libri altrimenti introvabili

Quindi, buone letture... e buon 2012 a tutti!

p. s. se qualcuno vede in questo post una qualche forma di pubblicità verso il mio amico bancarellaio Andrea... è esattamente così, perchè se la merita ;) Fate un salto alla sua bancarella, e scoprirete perchè per i libri mi affido sempre a lui.

giovedì 29 dicembre 2011

Enel premia i blogger

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000003156 StartFragment:0000000484 EndFragment:0000003140
Buongiorno,
oggi un post diverso dal solito, e indirizzato soprattutto (ma non solo) ai colleghi blogger. Fino al 14 gennaio infatti c'è la possibilità di iscrivere il proprio blog ad un concorso particolare... che può portavi a vincere un iPad 3G. Oltre ad essere premiati in una cerimonia ufficiale presso una location più che particolare: l'auditorio Enel!
La celebre compagnia energetica infatti ha lanciato da poco un concorso, gli Enel Blogger Award 2012. Per partecipare basta gestire un proprio blog (non saranno ammessi blog multiautore) che si occupi di ambiente, finanza, lifestyle o attualità, che sia attivo da almeno 6 mesi e che, a partire dalla data di iscrizione al concorso, pubblichi almeno 2 post alla settimana. Ovviamente (ma cosa ve lo dico a fare?) i contenuti del blog devono essere originali e non coperti da copyright.
Se avete deciso di partecipare, la prima cosa da fare è iscriversi sito (lo potrete fare fino al 17 gennaio) indicando anche quello che ritenete essere il vostro miglior post, quello più significativo per la vostra categoria.
Fatto ciò, a partire dal 17 gennaio vi verrà fornito un “kit di promozione”, contenente dei banner da incollare sul blog in questione, che segnalano la propria partecipazione al concorso e che contengono un link diretto alla votazione.
Dal quel momento, fino al 18 marzo, dovrete sperare che il vostro affezionato pubblico vi voti. Se risulterete primi nella vostra categoria... bingo! Avete vinto il famoso Ipad 3G ed una premiazione presso l'auditorio Enel.
Credo che si tratti una bella iniziativa: oggi giorno migliaia di persone in Italia curano il proprio blog, trattando i temi più disparati, alcuni dei quali altrimenti forse non avrebbero uno spazio di informazione, e rivoluzionano il modo in cui fruiamo delle informazioni, completando e arricchendo ciò che leggiamo sui giornali e vediamo in TV. Dare un'occasione per premiare i migliori è un gesto più che apprezzabile.
4 Soldi è troppo giovane per partecipare... ma credo che la nostra amica Economa di Economia Personale sia perfetta per questo concorso ;)
Però non è l'unica: fortunatamente, soprattutto in questi mesi nei quali l'economia è un tema più "caldo" del solito, sono in tanti a bloggare di finanza, spese, risparmio,... Ecco altri possibili candidati per il concorso.
Assicurazioni, mutui, prestiti, uno di quei blog il cui nome spiega benissimo il tema trattato. Ma anche Borsa Pret à Porter (leggete il suo post "A livella"!), Guadagnare denaro con internet (sono certo che troverete qualche spunto pratico), Forex report online (se sei appassionato di trading, questo è il posto giusto), il blog di Pasquale Marinelli (interessanti le sue analisi e le sue proposte sulla attuale situazione italiana), Pillole di Borsa (i consigli di un trader indipendente professionista), Small trading (ancora uno sul trading: ma quanti siete? ;) ). Questo per quanto riguarda la finanza. Ma visto che sono ammessi anche i blog a tema ambientale, ve ne segnalo 2: Delizie in giardino (per gli appassionati di orti e giardini è un must) e Le Ecoidee tascabili; tanti suggerimenti per condurre uno stile di vita che faccia piacere anche a Mamma Natura.
Spero che questi blogger riescano a partecipare... e ovviamente a vincere ;)
In bocca al lupo!


Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

martedì 27 dicembre 2011

Recensione: Italia Low Cost

Come promesso, ecco la recensione di uno dei più bei libri a tema economico che ho letto negli ultimi tempi: Italia Low Cost.
La prima domanda potrebbe essere: visto che di sicuro non è narrativa, si tratta di un saggio o di un manuale?
La risposta è: entrambi. La prima parte (meno della metà del libro) è un'analisi del fenomeno low cost (cosa è, quali sono gli esponenti, gli esempi migliori in Italia) e di come stanno cambiando i consumi.
La seconda è una vera guida al fenomeno: dai voli ai ristoranti, passando per la moda e le abitazioni, il libro fornisce spunti, idee e indirizzi (web e non) per risparmiare avendo lo stesso prodotti di qalità.

Le conclusioni alla fine sono principalmente 2.
1) Low cost non vuol dire necesariamente bassa qualità: anzi!
2) Il low cost è destinato a rimanere e affermarsi nei consumi. Meglio cominciare a conoscerlo, no?

venerdì 23 dicembre 2011

Buoni fruttiferi postali: come muoversi

Salvadanaio è una delle mie trasmissioni radiofoniche preferite: esperti del settore, linguaggio chiaro, temi di attualità. In più, il pdcast è gratis ;)

Nella puntata di oggi si è parlato di un tema chemi sta molto a cuore: i Buoni Fruttiferi Postali (ne abbiamo parlato qui e qui). La puntata ha fatto luce sui vantaggi e svantaggi di questo strumento, ma soprattutto, della nuova tassazione a cui saranno soggetti.

L'unica anticipazione che vi faccio è questa: se state per comprare dei buoni fruttiferi postali, aspettate a gennaio. Gli esperti interrogati prevedono che i rendimenti saliranno ancora

lunedì 12 dicembre 2011

IDEE ORIGINALI PER NATALE CON MIOFOTOGRAFO.IT

 Una piccola premessa: ogni anno, intorno a questo periodo, testo le mie capacità di “compratore di regali”. Il 2011 è stato un anno d’oro (alcuni li ho comprati a agosto!), ma deve ammettere che quella di “fare il regalo giusto al prezzo giusto” non è mai stata una disciplina nella quale ho dato il meglio di me.
Una delle poche cose che ho imparato, però, è che per essere di successo un regalo deve contenere qualcosa di chi lo dona e qualcosa di chi lo riceve. Quale regalo migliore quindi quello che rappresenta qualcosa che entrambe le persone condividono?

www.miofotografo.it
Oggi, grazie a www.miofotografo.it, vedremo come regalare ricordi, emozioni ed esperienze vissute… ad un prezzo contenuto ;)

Un regalo più che gradito per Natale (ma anche per il compleanno, per un anniversario) può essere la raccolta di foto di attimi vissuti insieme. Per andare graficamente un po’ oltre il cd con centinaia di file disorganizzati, si può creare una raccolta apposita con My composer, il software gratuito a disposizione sul sito. My composer ti consentirà di organizzare le tue foto in album fotografici o presentazioni, e dargli il tocco grafico che più si adatta alla situazione.

Nel caso del caso dei fotolibri, la scelta dei modelli sui cui stamparli è tanta. Puoi decidere per Fotolibro Eventi (con un’elegante copertina rigida) o Fotolibro Racconti (libro su carta fotografica con copertina rigida). Oppure Fotolibro Attimi, con una morbida copertina personalizzabile.

Se i fotolibri non fanno per voi... nessun problema. Su miofotografo.it potete trovare anche le agende (con copertina rigida o morbida) o i calendari, con il formato classico, da tavolo,...

Ma le possibilità non finiscono qui: guarda quanti altri prodotti potrai realizzare

Una volta che hai realizzato la tua pubblicazione personalizzata (mi raccomando, la creatività è essenziale ;) ) puoi inviare il tutto a Miofotografo.it, e andare a ritirare il regale presso uno dei 5.000 fotografi convenzionati (ecco qui la mappa). Soltanto allora dovrai pagare per le tue fotografie.



Insomma, un regalo personalizzabile, sicuro, originale... e dal prezzo contenuto. In più, in questo momento ci sono anche alcune promozioni.

Tutte caratteristiche che rendono miofotografo.it una valida opzione per il regalo di natale per il proprio fidanzato... ma anche un simpatico pensiero per la nonna che ama guardare le nostre foto da piccoli ;)

Si ringrazia Bloggeritalia per aver sponsorizzato l'articolo

giovedì 8 dicembre 2011

Il momento dei Buoni Fruttiferi Postali

Come sapete, il sottoscritto apprezza molto i Buoni Fruttiferi Postali (ne avevo già parlato qui). Non hanno spese di gestione, la tassazione è bassa, e per farne uno basta andare in Posta.

Questo mese però c'è un motivo in più per apprezzarli: i rendimenti si sono alzati!

Rispetto all'ultima volta che ne ho scritto infatti, è diventato ancora più interessante sottoscriverli. Il BFP3X4 è passato da un tasso base del 3% a uno del 4,10%, il 18 mesi plus da 2,90% a 4%!

Insomma, se non avete un deposito titoli (e quindi i titoli di stato sono fuori dalla vostra portata) e cercate un rendimento sicuro che renda piuttosto bene... i Buoni Fruttiferi sono senz'altro un'opzione da considerare.