lunedì 29 agosto 2011

La strategia del "lo compro domani"

Mai avuto la sensazione di aver comprato un oggetto che sul momento sembrava indispensabile ma poi, passati due giorni, tutto sommato si poteva anche lasciare a casa?
La domanda è assolutamente retorica: a tutti è successo. La cosa brutta è che è la tipica spesa che a fine mese ti fa dire "credevo di aver risparmiato di più..."

Come risolvere?

Io faccio così: rinvio l'acquisto di una settimana. Se dopo una settimana ne sento ancora l'esigenza... beh, allora forse lo voglio davvero.

Il metodoo ovviamente non è infallibile... ma per il sottoscritto, nel 90% dei casi funziona.

E voi usate un metodo diverso?

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anch'io uso questo metodo (anche se devo ammettere di essere meno paziente di te... io di solito aspetto un giorno!), ma spesso lo combino ad una ricerca su internet.Insomma, se vedo qualcosa che mi piace, specialmente se costoso, mi segno nome e coordinate e poi vedo su diversi siti se quell'oggetto e' disponibile ad un prezzo piu' conveniente. Per prodotti come libri, cds, elettronica, ma anche vestiti ed accessori e cosi' via, l'online shopping e' spesso l'opzione piu' economica. Senza contare che, a supporto del tuo metodo, il tempo impiegato per la ricerca ti offre ancora la possibilita' di chiederti se quello che stai per fare sia davvero un acquisto necessario.

    RispondiElimina