giovedì 23 giugno 2011

Recensione: Investire bene i propri risparmi

Questo è il primo post della rubrica dedicata ai libri: saltuariamente infatti voglio scrivere sulle iniziative editoriali dedicate al risparmio e alla finanza dedicate a chi, come me, NON è un economista, ma un semplice risparmiatore.

Partiamo pertanto con un libro semplice e introduttivo al mondo del risparmio: Investire bene i propri risparmi, di Nicola Zanella.

Zanella, già giornalista de Il Sole 24 Ore, con questo agevolissimo testo ci introduce al mondo del risparmio tramite un approccio da lui studiato: la piramide dei risparmi.

Il testo è forse troppo semplicistico, ma se non si sa nulla di finanza può essere una buona panoramica per iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Il testo infatti è una trattazione dei principali strumenti di risparmio (dai buoni postali alle azioni, dai fondi di investimento ai bond) e della loro funzione nel proprio portafoglio.

Per chi fino ad oggi ha sempre tenuto i soldi sul conto corrente, è un ottimo inizio. Il prezzo accessibile (10 euro) lo rende ancora più interessante ;)

Nessun commento:

Posta un commento