domenica 5 maggio 2013

L'autolettura

C'è un modo, forse non abbastanza conosciuto, per risparmiare sulla bolletta del gas: l'autolettura. Il consumo infatti viene di solito calcolato in base ai consumi ipotetici, fin quando un operatore non viene a casa vostra e verifica i consumi effettivi.

Ma anche voi potete effettuare la lettura e comunicare al vostro fornitore del gas i consumi che avete effettuato: in questo modo la vostra bolletta rispecchierà sempre i consumi reali.

Qui le istruzioni dell'ENI per effettuare l'autolettura (io ad esempio comunico i dati direttamente nell'area privata del sito), ma sicuramente anche la vostra compagnia ha una procedura simile.

2 commenti:

  1. Si l'autolettura è diventata fondamentale per non farsi fregare con anticipi esagerati dovuti a letture stimate. Consiglio inoltre nel caso dovesse capitare qualche lettura stimata fuori dal normale perchè vi siete dimenticati di fare la lettura voi, di non pagare la bolletta, segnalare subito al vostro gestore l'anomalia allegando la lettura corretta, a me è successo un paio di volte e hanno sempre emesso successiva bolletta di correzione!

    RispondiElimina
  2. Ciao David, grazie mille della tua testimonianza!

    RispondiElimina