mercoledì 31 ottobre 2012

Torino tutta On-line

Avete presente le infinite code all'anagrafe per avere un certificato, quelle alla Posta per pagare le multe (a volte capita, mannaggia), oppure l'impossibilità di recarsi nell'ufficio giusto (che, per legge di murphy, si trova sempre dalla parte opposta della città) per cambiare l'indirizzo di residenza?

Probabilmente si.
Se invece non sapete cosa significhi, siete dei dannati fortunati.

In ogni caso, a Torino tutto questo è storia, grazie a Torino Facile: un ottimo esempio di PA on-line.

Torino Facile è un servizio gratuito della città atraverso il quale potrete svolgere molte, moltissime pratiche direttamente da casa.

Per registrarsi basta munirsi di Carta di identità e Codice Fiscale: vi verrà spedita a casa una card con il CIP (codice identificativo personale) e poi potrete accedere a tutti questi servizi.

Non solo: il piano del sindaco prevede di rendere disponibili per tutta la città dei Totem informatici, dove chi non può avere accesso ad un PC con stampante da casa potrà svolgere le proprie pratiche, anche con l'aiuto on line di un operatore (non male, per gli anziani)

 

Secondo le parole del sindaco, questo è il primo passo per rendere Torino una città sempre più digitale (o Smart), facilitando la vita di tutti.

Che dire ancora: cittadini di Torino, iscrivetevi!

Nessun commento:

Posta un commento