Con la Pubblica Amministrazione (PA) prima o poi ci abbiamo a che fare tutti. A volte sono cose spiacevoli (pagare una multa), a volte piacevoli (ricevere un rimborso), altre volte ancora sono semplicemente pratiche da svolgere per le nostre attività quotidiane (chiedere il duplicato della tessera sanitaria).
Il rapporto tra gli italiani e la Pubblica Amministrazione è sempre stato confluittuale, e forse in questo momento è agli apici di questa conflittualità.
Ma, come dicevo sopra, per molte attività rapportarsi con la PA è necessario, imprescindibile.
E allora farlo in maniera semplice e chiara diventa un risparmio di tempo ed energie (e quindi diventa anche argomento di questo blog ;) ).
Magari poterlo fare con un solo click, direttamente da casa.
Questo sarebbe un vantaggio non solo per noi, ma anche per la PA stessa. Procedure on line consentono un risparmio di carta, risorse e tempo, rendendo la PA stessa più efficace ed efficiente; e aiutandola a ristabilire (o forse sarebbe meglio dire "stabilire") un rapporto sano con i cittadini.
Già, i cittadini. In fondo anche noi abbiamo un po' nostre resposabilità. La PA non è un'azienda, a cui possiamo solo chiedere con la motivazione che "e io pago".
Come cittadini infatti abbiamo il dovere, per quanto è nelle nostre mani, di aiutare la PA a essere la migliore possibile
"Non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, ma chiediti cosa tu puoi fare per il tuo Paese", diceva J. F. Kennedy.
Tutto questo per dire che, da oggi, comincia su 4 Soldi una nuova rubrica: la Pubblica Amminstrazione On Line. Andremo a scandagliare quali sono i servizi che la Pa fornisce via web, come accedervi e quali vantaggi comportano.
Sperando di semplificarvi la vita.
O almeno di suscitare il vostro interesse.
Nessun commento:
Posta un commento