Come avevo già preannunciato, ecco alcuni motivi per aprire un libretto postale:
- Non ha spese di apertura, chiusura o gestione (a meno che non vi carichiate più di 5000 euro: altrimenti dovrete pagare l'imposta di bollo di 34,20 euro).
- Grazie alla Carta Libretto Postale potrete prelevare facilmente il vostro denaro da ogni Postamat (i bancomat delle Poste)
- è uno strumento facile da usare (basta versarci dei soldi)
- I rendimenti, rispetto a qualche tempo fa, si sono alzati, e stanno cominciando a diventare competitivi con un conto deposito.
- Averli messi sul libretto postale vi permette di tenerli separati dal conto corrente... e quindi vi invoglia a spendere meno (ne parlavamo ieri).
- Sul vostro libretto postale potrete caricare i Buoni fruttiferi dematerializzati, il cui importo non fa parte della soglia dei 5000 euro oltre la quale vi è l'imposta di bollo. Io ad esempio tengo sul libretto pochissimo denaro, ma lo uso come base per i buoni fruttiferi postali.
- I soldi vanno a finanziare la Cassa depositi e Prestiti, che li investe in italia. Insomma, fate anche qualcosa per il vostro Paese ;)
Nelle prossime settimane avremo modo di affrontare nuovamente il tema del risparmio postale, uno dei più semplici a nostra disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento