giovedì 7 marzo 2013

App per il libretto postale

Le Poste vanno sempre più on line!

Dopo il libretto smart, con la possibilità di controllare il saldo direttamente on line (e da li verificare e modificare la propria posizione sui buoni) ecco l'app per smartphone.

Non male davvero.

mercoledì 6 marzo 2013

Perchè avere un conto on line?

In realtà la domanda da fare in realtà dovrebbe essere: "perchè NON avere un conto on line?

Se infatti disponete di una connessione e non avete particolari esigenze di andare in filiale, attivare un conto on line è un'ottima idea. Avrete sempre disponibili i servizi bancari (bonifici, investimenti, estrattoconti,...) e abbatterete i costi. Alcuni di questi conti infatti pagano addirittura per voi l'imposta di bollo (quella di 34,20 per i saldi superiori a 5000 euro).


Se il vostro timore è che la banca fallisca... ricordatevi che fino a 100.000 euro siete coperti dal  Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (ne fanno parte praticamente tutte le banche).

Andiamo quindi a vedere quali sono i principali conti on line:

Webank: del gruppo BPM, è uno dei più completi. Comprende, gratuitamente, una carta di credito, una carta prepagata e un conto deposito inclusi. Ottima app per gli smartphone.

Ing Direct: filiale italiana della nota banca olandese, anche qui potete aprire sia un conto corrente che conto deposito. Il loro fattore distintivo è l'offerta sull'imposta di bollo sul conto corrente: se accreditate stipendio o pensione, ve la pagano loro.

Che Banca: parte del gruppo mediobanca, offre un conto on line completamente gratuito, con la possibilità di fare (pagando alcuni euro) delle operazioni nelle loro filiali. In questo momento hanno attiva un'interessante promozione...

IWbank: parte del gruppo UBI Banca e sul mercato dal 1999. Offre sia conto corrente che, volendo, un conto deposito, oltre ai classici servizi. Anche loro hanno attiva un'interessante promozione.

Bancoposta Click: Il conto on line della posta. I vantaggi: le poste hanno sportelli ovunque (se dovete fare un versamento in contante, è comodo), potete avere accesso agli sconti e potete avere direttamente accesso agli altri servizi delle poste (ad esempio pagare le raccomandate on line, ma anche comprare agganciati al vostro conto i Buoni Postali). Svantaggi: grafica e servizi non sembrano per ora particolarmente sviluppati, i prelievi al bancomat sono gratuiti solo da quelli della Posta.

Fineco: parte del gruppo Unicredit (che sembra puntare molto su di loro) ha dalla sua servizi gratuiti, un conto corrente e conto deposito e una rete di promotori finanziari. Grafica e usabilità sembrano non male. Promozione interessante anche per loro.

Youbank: parte del gruppo Banco Popolare, offre i classici servizi, e la possibilità di aprire un conto deposito.

Conto in Rete: offerto da Banca Etica, ne abbiamo parlato qualche tempo fa.

Se poi voleste saperne di più e fare qualche confronto su conti correnti e conto deposito, non vi resta che fare un giro sui siti dedicati, come SOStariffe o Supermoney.

Buon conto a tutti!