mercoledì 25 gennaio 2012

Perchè fare il libretto postale

Come avevo già preannunciato, ecco alcuni motivi per aprire un libretto postale:

- Non ha spese di apertura, chiusura o gestione (a meno che non vi carichiate più di 5000 euro: altrimenti dovrete pagare l'imposta di bollo di 34,20 euro).

- Grazie alla Carta Libretto Postale potrete prelevare facilmente il vostro denaro da ogni Postamat (i bancomat delle Poste)

- è uno strumento facile da usare (basta versarci dei soldi)

- I rendimenti, rispetto a qualche tempo fa, si sono alzati, e stanno cominciando a diventare competitivi con un conto deposito.

- Averli messi sul libretto postale vi permette di tenerli separati dal conto corrente... e quindi vi invoglia a spendere meno (ne parlavamo ieri).

- Sul vostro libretto postale potrete caricare i Buoni fruttiferi dematerializzati, il cui importo non fa parte della soglia dei 5000 euro oltre la quale vi è l'imposta di bollo. Io ad esempio tengo sul libretto pochissimo denaro, ma lo uso come base per i buoni fruttiferi postali.

- I soldi vanno a finanziare la Cassa depositi e Prestiti, che li investe in italia. Insomma, fate anche qualcosa per il vostro Paese ;)

Nelle prossime settimane avremo modo di affrontare nuovamente il tema del risparmio postale, uno dei più semplici a nostra disposizione.

Un buon motivo per "mettere da parte"

Su questo blog abbiamo raccontato più volte di come sia una buona idea investire i propri soldi su un conto deposito o su un libretto di risparmio postale, invece che lasciarli semplicemente sul conto corrente.

La prima motivazione, quella classica, è che gli interessi del conto corrente sono generalmente molto bassi; non state quindi sfruttando le potenzialità del vostro denaro, e lo esponete alla perdita di valore dovute all'inflazione.

L'altra motivazione me l'ha fornita una conoscente oggi: "dopo che ho collocato buona parte dei miei risparmi in buoni postali, sul conto corrente vedo molti meno soldi. ovviamente in qualsiasi momento posso recarmi alla posta e riprenderli, quindi sono tutelata... ma il fatto di vedere un conto corrente più "magro" ha l'effetto psicologico di pensarci bene prima di fare una spesa inutile".

Un buon effeto, no?

lunedì 2 gennaio 2012

Oggetti che non ti servono? c'è eBay Annunci!

Soprattutto dopo le feste capita di ricevere regali sempre graditi, ma non sempre adatti al destinatario. Insomma, anche se bellissimi, ce ne vogliamo disfare.

Una buona idea è piazzarli su Zero Relativo, ma un'altra idea degna di attenzione è piazzarli su eBay annunci.

Diventare socio Coop

Come ho già scritto, qui non si si fa pubblicità occulta: se sto pubblicizzando un prodotto o un servizio, ve lo segnalo.
Se però una catena commerciale vende buoni prodotti a prezzi contenuti, segnalarvelo non è pubblicità... ma lo scopo di questo blog.

La catena commerciale in questione è la Coop: e nelle prossime righe vi elencherò i 6 motivi per cui vale la pena diventare socio coop